Comitato degli italiani all'estero
Circoscrizione consolare di Colonia

Pfälzer Str. 17, 50677 Köln |  0221 9320380
Lunedì 17 - 20 Martedì 16 - 19

"Per tutelare e promuovere la comunità italiana"

Venerdì 29.11.2019 si è svolto, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, l’incontro tra la Missione Ispettiva del MAECI, il Com.It.Es., il Console Generale Dr. Pierluigi Giuseppe Ferraro ed i corrispondenti consolari.

Questo incontro ha confermato nei contenuti come nei toni quanto già è emerso da tempo, cioè che il rapporto tra il Com.It.Es e l’attuale Console Generale è di difficile natura.

Non ci pare in questa sede opportuno riportare le parole espresse ad alta voce dal Console Generale ed il suo utilizzo di epiteti, completamente fuori luogo, rivolti ai consiglieri Com.It.Es presenti. Ci teniamo però ad esprimere il nostro disagio nei confronti di un atteggiamento scarsamente rispettoso verso il ruolo e le istanze del Com.It.Es., organismo di rappresentanza dei cittadini italiani all’estero istituito con legge dello Stato.

Il Com.It.Es ha la ferma intenzione di proseguire la politica di collaborazione con l’istituzione consolare per rispondere alle aspettative ed ai problemi della comunità che rappresenta, perché questa e‘ la sua funzione, conquistata dall’impegno degli emigrati italiani negli anni ´80.

Durante l’incontro sono stati discussi problemi specifici relativi ai tempi ed ai modi di erogazione dei servizi consolari. È stata altresì sottolineata la necessità di una maggiore efficienza e di una più coerente rispondenza ai bisogni dei cittadini. Se i problemi, come sostiene l'amministrazione, sono riconducibili a insufficienze di personale e di risorse economiche, è compito anche del Com.It.Es attivarsi ed intervenire presso gli organi competenti affinché si individuino possibili soluzioni.

Proponiamo a tal fine che si organizzi, quanto prima, una riunione aperta a tutti i soggetti interessati: Console Generale, Dipendenti consolari, Rappresentanti sindacali del personale del Consolato, Rappresentanti dell'Ambasciata, Com. It. Es., C.G.I.E. ed Associazioni presenti sul territorio della nostra circoscrizione consolare.

Com.It.Es. (Esecutivo) di Colonia, 6.12.2019

­